Cappotti edilizia in Piemonte e Liguria
392
page-template-default,page,page-id-392,bridge-core-1.0.5,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-18.1,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.0.2,vc_responsive
 

Cappotti

L’isolamento “a cappotto” è un isolamento termico che si applica sulle pareti degli edifici. Negli ultimi anni è sicuramente il sistema più utilizzato per la coibentazione degli edifici, siano essi pubblici o privati, di nuova costruzione o ristrutturati. L’applicazione dell’isolamento può avvenire sia esternamente che internamente, a seconda delle soluzioni progettuali prescelte ed in base alle specifiche situazioni. Vengono applicati sulle pareti tramite incollaggio e fissaggio meccanico (tassellatura), appositi pannelli isolanti prefabbricati, rivestiti con uno strato di rasante con interposta una rete in fibra di vetro. I pannelli vengono poi rifiniti con adeguato rivestimento che può essere neutro pronto per la tinteggiatura o già colorato.

L’isolamento a cappotto riduce le dispersioni termiche verso l’esterno e, analogamente, impedisce la trasmissione del calore dall’esterno verso l’interno delle abitazioni nella stagione estiva.

I principali vantaggi che si ottengono coibentando gli edifici con il sistema a cappotto sono:

• riduzione dei ponti termici tra l’interno e l’esterno dell’edificio

• diminuzione dei consumi energetici sia relativi al riscaldamento invernale sia per il condizionamento in estate

• valorizzazione dell’immobile secondo le ultime normative relative alla certificazione energetica degli edifici

I minori consumi energetici si traducono anche in un concreto beneficio per l’ambiente, grazie alla riduzione di emissioni nocive in atmosfera. Inoltre l’isolamento inibisce la formazione di condensa sulle pareti interne, responsabile della formazione di muffe, mentre all’esterno blocca eventuali infiltrazioni di acqua piovana. La protezione delle murature perimetrali degli edifici garantita dal cappotto fa sì che ne sia rallentato il processo di degrado, aumentando la vita dell’edificio stesso. La realizzazione dell’isolamento a cappotto consente di usufruire delle detrazioni fiscali previste dalla legge, fino al 55% dei costi sostenuti.